martedì 3 gennaio 2012

Il mio menù di fine anno, buono per ogni occasione speciale...





Questa volta, vi posto invece di una sola ricetta un menù completo, dall'antipasto alla frutta!!!
E' un menù proposto alla mia piccola grande famiglia in questo fine anno un po' particolare; dopo il ricovero della mia bimba e una convalescenza che spero finisca il 10/01, ho creduto che ci meritassimo un menù un po' speciale, che spero sia di vostro gradimento!!!



Impepata di cozze e vongole


Ingredienti x 2 persone:
1/2 kg di cozze
1/2 kg di vongole
4 fette di pane raffermo
uno spicchio d' aglio
un cuiffetto di prezzemolo
q.b. di peperoncino
q.b di olio
q.b.di pepe nero
q.b. di limone
P.S. comprate 1 kg di vongole e 1 kg di cozze che vi serviranno sia per gli antipasti che per i primi.


Per prima cosa le vongole vanno spurgate creando un ambiente il più simile possibile a quello naturale; prendete una ciotola ,riempitela d' acqua salata, mettete all' interno un piatto piano capovolto e adagiate dentro le vongole dopo aver tolto quelle rotte e aperte,  lasciandole per 3/4 ore.
Pulite le cozze accuratamente:
Le operazioni da compiere sono quattro, la prima è la più importante e consiste nel selezionare solo le cozze chiuse e integre, tutte quelle rotte o eventualmente aperte andranno eliminate senza esitazione.
Successivamente da ogni cozza andrà staccato quel filamento che fuoriesce dal lato dritto della cozza. Fatto questo lavate le cozze sotto l' acqua sfregandole una contro l'altra in modo da eliminare ciò che è rimasto attaccato al guscio esterno. 
Infine sgocciolatele e  richiudeteli ben stretti in un sacchetto per evitare che nell' attesa si possano aprire e poneteli in frigorifero.
Tornando alle vongole, trascorse le 3/4 ore di attesa trasferitele in un' altra ciotola sciacquandole più volte fina a quando non rilasciano più sabbia sul fondo.
In una pentola capiente fate scaldare l' olio rosolate il battuto ottenuto con aglio, prezzemolo e peperoncino, a questo punto mettete all' interno le vongole e le cozze e fate andare a fuoco vivo fino alla completa apertura dei molluschi; nel frattempo mette ad abbrustolire le fette di pane e strusciatele con un po' d' aglio.
Fina la cottura spremete all' interno della pentola un limone intero, una spolverata di pepe nero e mescolate.
Adagiate due fette di pane abbrustolite sul fondo di ciascun piatto dopodichè riempiteli con i molluschi e il loro fondo di cottura per impregnare il pane.
Il vostro antipasto è pronto....buon appetito!!!

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per x 2 persone:
250g di vongole
180g di spaghetti
uno spicchio d' aglio
q.b. di peperoncino
q.b. di prezzemolo



Fate bollire l'acqua, nel frattempo, in una padella mettete dell' olio il battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino e le vongole, coprite e fate andare a fuoco vivo.
mettete gli spagetti a cuocere,  scolateli al dente e finite la cottura nella padella delle vongole.
Impiattate e...Buon Appetito!!!


Risotto alla pescatora


Ingredienti x 2 persone:
160 gr di riso,
250g di cozze
250g di vongole
150g di gamberetti
150g di calamari
6 scampetti
250 ml di brodo o fumetto
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale, pepe

Per prima cosa preparate del fumetto, in alternativa un brodo vegetale.
Prendete 2 padelle, in una mettete la cozze nell'altra le vongole e fateli aprire a fiamma alta. Quando saranno pronte, levate le valve lasciando alcune cozze e vongole con il guscio per la guarnizione del piatto e lasciatele da parte.
Sgusciate 4 dei 6 scampi e i gamberetti, pulite e tagliate i calamari,  fate rosolare il tutto in una pentola con olio e aglio ( se preferite anche del peperoncino) a fiamma alta e sfumate con del vino bianco.
A questo punto levate gli scampi con il guscio e teneteli da parte. Aggiungete il riso  fatelo tostare e poi bagnate con il fondo di cottura dei molluschi. Continuate  la cottura del risotto bagnando spesso con il fumetto/brodo.
Quando il risotto sarà quasi cotto, aggiugete i molluschi e gli scampi e continuate la cottura per circa 5 minuti. Mantecate con un cucchiaio di legno per un minuto e impiattate avendo cura di guarnire il piatto con i molluschi col guscio e gli scampi...Buon Appetito!!!


Spiedini di coda di rospo


 Ingredienti x 2 persone:
100g di coda di rospo
150g di seppioline
4 mazzacolle
una zucchina
1 spicchio d'aglio
4 champignon
un ciuffetto di prezzemolo
q.b. d'olio d'oliva e sale
1/2 limone

Tagliate la coda di rospo a pezzi. Sgusciate a crudo le mazzancolle e todliete il budellino dei "rifiuti organici". Pulite le seppioline.
Fate una marinata con aglio olio prezzemolo e peperoncini tritati, il limone spremuto un bel pizzico di sale e 3 cucchiaiate d'olio.
In una ciotola abbastanza capiente, mescolate tutto il pesce con la marinata e lasciate riposare coperto, in frigorifero, per circa 4 ore.
Scaduto il tempo, procedete alla preparazione degli spiedini: alternate un fughetto, un pezzo di coda di rospo, un pezzo di seppiae una mazzancolla, avvolta in una fetta sottile di zucchina precedentemente tagliata; chiudete lo spiedino con un funghetto.
Cuocete gli spiedini per 10 minuti sulla griglia calda, girandoli spesso spennellandoli con la marinata...Buon Appetito!!!


Crostata di montagna


Questa è una ricetta che ho trovato in un volantino dell'ipercoop, ed è fantastica!!!

Ingredienti x 6 persone (ma va bene anche x 2)

   





 Pasta frolla                              Farcitura
200g di farina            150g di confettura albicocca
120g di burr                60g di mandorle
80g di zuccher            60g di nocciole tostate
1 uovo                         30g di noci sgusciate
1/2 bustina di lievito   30g di uva sultanina
un pizzico di sale      100g di pinoli

Preparazione
Estrarre il burro dal frogorifero con largo anticipo in modo che si possa ammorbidire uniformemente. Amalgamare a mano il burro insieme allo zucchero, finché il composto non sarà omogeneo. Aggiungere l'uovo e mescolare fino ad ottenere un unico impasto. A parte, miscelare òa farina con il lievito, quindi unire quanto ottenuto al resto dell'impasto. Impastare il minimo indispensabile per amalgamare tutti gli ingredienti; ( e qui io vi consiglio di aggiungere della farina perchè l'impasto della frolla a seconda dell'umidità potrebbe risultare toppo morbido). Lasciare riposare in frigorifero per un'ora la psta frolla ottenuta, avendo cura di avvolgerla nalla pellicola.

Con la pasta frolla precedentemente preparata, foderare una taglia imburrata del diametro di 24 cm e altezza di 3/4 cm. Buccherellare bene la base con una forchetta, e cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti fino alla completa cottura della base. Controllate che la pasta non gonfi sul fondo, se dovesse bucherellate con la forchetta.
Nota: la cottura di questa pasta non dovrà mai raggiungere un coloretroppo scuro, anzi, è sufficiente un leggero color nocciola a indicare che ,la cottura e avvenuta, andando oltre si otterrebbe un prodotto troppo secco.

Far raffreddare bene e cospargere con la confettura. Ricoprire il tutto con un misto di frutta secca e cuocere nuovamente a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e...Buon Appetito!!!

P.S. io per darle l'effetto lucido ho messo un cucchiaino di miele con un pizzico d'acqua e l'ho spennelata!!!


Tagliata di frutta


Qusta e una tecnica che ho imparato quando lavoravo negli alberghi.
E' un modo molto carino e raffinato per servire la frutta facendo un figurone!!!

Ingredienti:
Frutta a piacere
io qui ho usato solo frutta che possa rimanere presentabile anche preparando il vassoio la sera prima; ananas, kiwi, mandarini, uva, fragole, lamponi e mirtilli.
giocate ad alternare i colori e l'effetto sarà assicurato.
L'unico consiglio che vi posso dare se volete usare banane o mele è quello di tagliarli poco prima di servire la tagliate, per sono 2 frutti che tendono ad ossidarsi quindi ad annerirsi...Buon Appetito



Questo è quello che ho preparato il 31/12/2011, tutto dalla 4 del pomeriggio in poi, e tutto da sola.
Quindi sappiate che in cucina nulla è impossibile basta organizzarsi e avere la voglia e l'amore per cucinare.



Nessun commento:

Posta un commento