mercoledì 7 agosto 2013

Makroudh





 
 
I makroudh, in Tunisia sono la specialità Kairouan per eccellenza, che si preparano negli ultimi giorni del Ramadan.
Sono dei dolci farciti con i datteri ed io amo particolarmente!! 






Ingredienti:
250g di semola di frumento
100g di zucchero
100g di datteri
1bicchiere di olio evo
cannella
sale
olio di semi per friggere

Per lo sciroppo:
500g di zucchero
1 bicchiere d'acqua
1 limone


Preparazione:
Versate la semola in una terrina, unitevi l'olio intiepidito, tenendone da parte un cucchiaio, e salate leggermente. poi mescolate con molta cura, bagnate con dell'acqua calda e mescolate fino ad ottenere
un impasto consistente. quindi lasciate raffreddare e lavorate nuovamente la pasta, facendola in fine riposare per mezz'ora.

Nel frattempo snocciolate i datteri, passateli nel passaverdure e mescolatevi la cannella e l'olio lasciato precedentemente da parte.

Utilizzando un mattarello, stendete la pasta su una spianatoia sino ad ottenere una sfoglia di 1,5cm di spessore e tagliatela quindi a strisce larghe circa 10cm.

Con la pasta di datteri preparate dei salsicciotti grossi quanto un dito, disponeteli su ciascuna striscia di pasta, nel senso della lunghezza, e piegate la pasta sopra i datteri, appiattendola dolcemente con il mattarello. Utilizzando un coltello, disegnate dei motivi geometrici sui dolcetti e poi friggeteli in olio bollente in una larga padella.

Preparate infine uno sciroppo con un bicchiere d'acqua, lo zucchero e il succo del limone, nel quale immergerete i dolcetti quando saranno ormai freddi.

Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento