giovedì 19 gennaio 2012

Cous Cous di manzo (alla maniera tunisina)

Il Cous Cous tunisino si distingue da quello marocchino o algerino nel colore. Mentre quello tunisino è di colore rosso per l'utilizzo del concentrato di pomodoro e per l'harissa famississima salsa di peporoncino, quello marocchino o algerino, invece, è di colore giallo per l'utilizzo della curcuma (lo zafferano dei poveri).
Il cous cous tunisino, è di diversi tipi; si può fare con il pollo, il manzo, l'agnello o con il pesce.
Esiste anche la versione dolce, chiamata Masfuf e la vesione Borskan che è dolce e salato insieme, ed è famoso nella località di Beja.
Ed io oggi vi propongo il cous cous a base di carne di manzo.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di cous cous
500g di carne (tagliata tipo spezzatino)
200g di zucca gialla o zucchine (a seconda della stagione)
3 cipolle bianche
150g di carote
250g di patate
100g di peperoni verdi (quelli lunghi e fini)
100g di ceci in scatola
3 tazzine di olio d'oliva
un tubo di pomodoro concentraro
1/2 cucchiaio di paprika dolce
1/2 cucchiaio di salsa piccante (tipo harissa) per chi ama il piccante
1/2 cucchiaino di pepe nero
q.b di sale


preparazione:
Sbucciate tutte le verdure, poi tagliate le carote per lungo e poi in 2, stessa cosa con le patate e le zucchine in 2 (nel caso usiate la zucca gialla taglitela a tocchettoni senza sbucciarla cosi non si sfà in cottura) sbucciate le cipolle che userete intere.
Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente, versate il cous cous e un filo d'olio, mescolate con le mani, versare poi una tazza d'acqua tiepida e sgranate bene con le mani finchè non sarà asciutto. Mettetelo nella parte superiore della couscoussiera (in alternativa potete usare uno scola pasta d'acciaio) e lasciatelo da parte.
Nella parte inferiore della couscoussiera (un pentolone alto)
mettete l'olio, le carote le cipolle e la carne, mettere il tutto sul fuoco mescolando fino a quando il pomodoro avrà cambiato un po' colore. Quindi aggiungere un po' d'acqua, la paprika e la salsa piccante, fate cuocere un poco e aggiugete un pentolino d'acqua e fate bollire per 15 minuti. Dopodichè mettete la parte superiore della couscoussiera e fate cuocere con coperchio per 20 minuti.
A questo punto il cous cous avrà raggiunto la prima evaporazione, toglitelo e mettetelo nella citola e bagnatelo con una tazza di acqua tiepida e fatelo sgranare bene.
Intanto aggiungete le altre verdure e dell'acqua, per farsì, che le verdure rimangano immerse nel sugo, e rimmette sopra la couscoussiera per la seconda evaporazione e cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti.
Spegnete il fuoco e versate il cous cous nella ciotola e sgranatelo.
Per servire, potete disporre le verdure e la carne in un piatto, il cous cous in un altro piatto e la salsa in una zuppiera, in modo da utilizzare liberamente.
Alrimenti, mescolate il sugo con il cous cous lasciandone un po' da parte (il sugo), poi mettete il cous cous in ciascun piatto, mettendo un po' di sugo la carne al centro e le verdure intorno.

Spero di essere stata chiara, in caso contrario potete mandarmi una mail o lasciare un commento e sarò lieta di chiarire ogni vostro dubbio!!!
Buon Appetito!!!!



3 commenti:

  1. Cara Malek grazie mille per la tua ricetta!!! :) domani la proverò!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore, il kosksi è venuto buonissimo!!!

    RispondiElimina