mercoledì 29 agosto 2012

Salse sottovetro






Sto per partire in ferie per 2 settimane e dovrò far da mangiare anche lì...e allora quale modo migliore se non preparare almeno le salse in anticipo???
Ma si manterranno senza alterarsi??? Ebbene si, basti pensare alle nostre nonne prima che ci fosse il boom industriale  preparavano in casa ogni genere di alimento, come? vediamo insieme!




Preparazione: lavare i barottoli con acqua calda e sapone ed asciugare con uno strofinaccio pulito. Usare sempre capsule nuove.

Modalità di riempimento: versare ne barattoli la salsa a temperatura ambiente. Riempire senza superare la base del collo del barattolo. Pulire accuratamente il bordo del vaso.

Prima della pastorizzazione: chiudere i barattoli senza stringere troppo e inserirli nella pentola con i coperchi rivolti verso l'alto. Usare dei canovacci tra i vasi per evitare rotture.

Pastorizzazione: coprire con abbondante acqua tiepida i barattoli. a questo punto ci vuole una patata per indicarci i tempi della pastorizzazione; quando sarà cotta lei vuol dire che possiamo togliere l pentola dal fuoco. I coprchi non si devono mai scoprirsi perciò, se necessario, aggiungere acqua.

Dopo la pastorizzazione: lasciare raffreddare i barattoli nella pentola. Se la parte centrale del coperchio è abbassata la pastorizzaione è avvenuta, altrimenti ripetere la pastorizzazione con un nuovo coperchio.
Uso: prima dell'apertura, accertatrsi che il centro del coprchio sia abbassato.


Ecco le conserve di: salsa ai peperoni, salsa al pomodoro fresco e la salsa al ragù!!!!

Nessun commento:

Posta un commento