sabato 3 agosto 2013

Mhadjeb

"Pane arabo ripieno - Algeria
 
 
 


Vengono dall'Algeria, ma sono presenti anche nelle cucine di altri paesi nordafricani, e si cuociono sulla piastra.
Possono avere diversi ripieni. Il più comune è con la carne tritata e variamente speziata, oppure quello vegetariano, uguale a quello della ricetta ma senza il tonno e con in più i peperoni.
 
 
per 4 pezzi:
200 g di semola
... mezzo cucchiaino di sale
acqua tiepida
olio per stendere la pasta

Ripieno:
una cipolla
due pomodori da sugo
140 g di tonno sott'olio
uno spicchio d'aglio
sale, pepe,
olio
harissa (salsa tunisina piccante)

Impastare la semola con il sale aggiungendo l'acqua a poco a poco finché si ottiene una consistenza morbida ma non appiccicosa.



 
Lavorare lungamente, per circa 15 minuti, finché l'impasto è liscio e non si strappa se allungato. Lasciar riposare l'impasto per un'ora o più, poi dividerlo in 4 sferette, ungerle d'olio e lasciarle riposare. Più riposano e più sarà facile stenderle.


 
 

Affettare finemente cipolla, peperoni e pomodori, farli ammorbidire in una larga padella con un po' d'olio. Aggiungere l'aglio, il sale, il pepe e portare a cottura. Unire il tonno sminuzzato, a fuoco spento.

 



 Cospargere d'olio il piano di lavoro e stendere ogni sfera formando un quadrato sottilissimo, trasparente, come una pasta da strudel. Personalmente trovo più facile stendere con le mani, premendo e tirando.
 
 

 
 Non preoccupatevi se la pasta ai bordi è più spessa: potete asportarli. Mettere al centro di ogni quadrato un quarto del ripieno e una punta di harissa. Chiudere a pacchetto.

 
 

 Cuocere i mhadjeb sulla piastra calda, facendo attenzione a non bruciarli.
 
Questo è il risultato finale.
 
 
 
Buon Appetito!!!
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento