giovedì 1 agosto 2013

Slata mechouia

Insalata grigliata tunisina

L'insalata Mechouia è l'insalata tunisina per eccellenza. Essa è parte integrante di ogni pasto che si trova in Tunisia, così come snack, antipasti, panini (è come la maionese in Francia) ...

Ci sono più versioni, che dipendono da ogni famiglia. Tradizionalmente, questa insalata è preparata con verdure (pomodori, peperoni, cipolla, e aglio) cotte alla griglia, sulla brace del Kanun, una specie di piccolo braciere di terracotta sul quale facciamo un sacco di altre cose (cuocere il thè, bruciare l'incenso, ecc...).
C'è chi usa la brace del barbecue in giardino, chi la cuoce al vapore. chi usa un tagine ( piatto di ferro molto largo), chi direttamente sulla fiamma ... ognuno a modo suo. Inoltre, alcuni usano solo i peperoni , altri aggiungono i pomodori, ecc ...
Oggi vi posto la ricetta come la fanno nella mia famiglia, cotta al forno!!




Ingredienti per 4 persone

- 12 peperoncini dalla buccia molto spessa  dei quali 2/3 piccanti
- 3 pomodoro
- 1 cipolla
- 3 spicchio di aglio
- Sale
- Olio di oliva tunisino
-Menta
- Tonno in scatola
- Olive



Preparazione:

- Preriscaldate il forno a 250 ° o la posizione di "griglia".
- Lavare bene le verdure ed asciugateli con un panno pulito. sistemateli su una griglia o sulla leccarda foderata con un foglio d'allumino e cuocere mettendo un'altra leccarda sotto per raccogliere il succo.

 
- Fateli grigliare 10 minuti girandoli di tanto in tanto.

- Mettete il tutto in un sacchetto di plastica e chiudetelo. Lasciate le verdure "sudare" per un quarto d'ora, così saranno più facili da sbucciare.
- Pelate e private dai semi i peperoni e i pomodori. Sbucciate la cipolla e l'aglio.
- Mettete le verdure in un pestello/mortaio e schiacciatele (modo tradizionale) o in un passaverdure manuale, ma non deve sembrare un purè di patate.

- Una volta raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete un pizzico abbondante di sale e 3 cucchiai di olio d'oliva e una spolverata di menta secca o 3 foglie di menta fresca fatta a pezzi.
-Mescolare bene, ed avrete un piatto da decorare con tonno e olive. È possibile aggiungere i capperi e le uova sulla insalata e prezzemolo tritato, cipolle crude tritate finemente ....

- Servitela fresca, da mangiare con il pane, e soprattutto senza posate :-)


Naturalmente, se l'impasto risultasse troppo piccante per voi, si può parzialmente o completamente sostituire i peperoni con peperoni dolci.

Bon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento